La storia d’amore piu’ bella ? Quella con te stessa.

Chiudi gli occhi e immagina di vivere una bellissima storia d’amore come nelle favole. Tutta la vita ti sorride, sei leggera, ti senti bella forte e capace di sormontare ogni ostacolo. E’ la piu’ bella storia d’amore del mondo e ne sei la sola e unica protagonista.

E’ la storia d’amore con te stessa.

« Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita » Oscar Wilde

L’amore è un sentimento forte in grado di cambiarci la vita. Chi non ha mai fatto scelte difficili per amore, accettato compromessi, trovato il coraggio di affrontare situazioni impensabili ?

L’amore può avere diverse forme ed evolversi nel corso del tempo ma c’è un punto fermo vero per tutti. La necessità di amore accomuna tutti gli esseri umani e nessuno di noi può affermare di non averne fatto esperienza nella vita, sotto qualsiasi forma.

Tuttavia siamo abituati a considerare l’amore come un sentimento da proiettare sull’altro ma ci dimentichiamo che l’amore vero parte da noi stessi. E’ un concetto semplice ma difficile da mettere in pratica perché ?

L’amore non è una sensazione esterna ma viene dall’interno. E’ una condizione di unità perfetta in cui abbiamo bisogno di sentirci realizzati in questa vita. E’ uno « stato di coscienza dove non c’è fine o separazione alcuna” come lo descrive lo scrittore Daniel Lumera.

Bisogna essere consapevoli di quello che ci rende felici. Ho passato gran parte della mia vita pensando che l’amore fosse essere « amorevole », ascoltare e soddisfare i  bisogni degli altri, prima ancora dei miei. Il risultato era rimanere incatenata in situazioni in cui non ero soddisfatta e non sapevo il perché. Da quando ho imparato a domandarmi cosa mi piace e mi rende felice ho capito che l’amore parte da me stessa e dalla realizzazione dei miei bisogni più profondi

Bisogna lasciar andare il desiderio di approvazione. Quando il nostro bisogno d’amore non viene soddisfatto ricorriamo al suo surrogato “il desiderio di approvazione ». E’ qualcosa che sperimentiamo sin dall’infanzia quando “se non siamo bravi non siamo accettati a scuola, in famiglia dagli amici…”. Questo desiderio è la nostra trappola che ci allontana dal nostro corpo e dal sentire i nostri bisogni autentici. La ricetta per amare se stessi è l’accettazione, abbracciare i propri difetti e riconoscere quello che ci piace, è la gentilezza e l’attenzione verso noi stessi. L’amore verso noi stessi è la concretizzazione del concetto teorico di Autostima.

Ecco alcuni modi per cominciare una storia d’amore con noi stesse.

  • Smettila di criticarti. Che fatica avere pensieri positivi che ti riguardano vero ? Molto piu’ facile pensare « non sono capace, non ho la forza, non sono abbastanza… ». Le critiche che siamo abituate a rivolgerci bloccano l’inizio della storia d’amore con noi stesse. Poniti questa domanda : mi innamorei di una persona debole, incapace, non all’altezza delle situazioni ?
  • Abbandona il perfezionismo : è il tasto dolente per tante di noi. L’idea di voler fare tutto perfettamente può essere ossessiva al punto che quando qualcosa non va ci dichiariamo « fallite ». Inutile dire che questo rende difficile amarci. Per lasciar andare il perfezionismo è necessario non pensare al risultato ma agli sforzi che facciamo per raggiungerlo.  Questo ci aiuterà ad apprezzare l’ottimo lavoro svolto, strada facendo.
  • Impara a farti dei complimenti. Ogni volta che ti guardi allo specchio non fissare i tuoi difetti facendoli diventare giganti. Guarda le cose che apprezzi di te : i tuoi occhi, il tuo sorriso, le tue gambe. Regalati veri e propri complimenti e smetti di vedere nello specchio il riflesso della persona che non ti piace.
  • Allena l’amore per te stesso. Ecco un esercizio: scrivi 10 qualità e specifica come poterle allenare cominciando da te stessa.  Per esempio « Sono grata per quello che ho e ringrazio per le piccole cose che la vita mi offre. Sono generosa e ogni volta che posso mi offro un piccolo regalo per dimostrarmi il mio affetto”
  • Regalati tempo di « qualità ». E’ forse la cosa più difficile da fare. Concedersi tempo per noi stesse, senza sensi di colpa e con leggerezza sembra un’impresa impossibile. Siamo troppo indaffarate, non abbiamo tempo, dobbiamo gestire e controllare…sono solo scuse. La verità è che non siamo abituate a prenderci del tempo di qualità per noi, ad abbandonarci al piacere di camminare senza saper dove andare, a sorseggiare la nostra tisana preferita senza fare nulla. Eppure il tempo è il regalo più grande che possiamo farci per iniziare ad amarci.

Entrare in contatto con il nostro corpo, la nostra energia e le nostre emozioni è sicuramente un modo per iniziare la nostra storia d’amore.

Se vuoi sapere come entrare in contatto con te stesso scarica la guida alla scoperta della tua energia dominante

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi