Combattere la stanchezza in primavera: i 5 consigli della medicina cinese

Combattere la stanchezza in primavera - Caterina Luchetti

Combattere la stanchezza in primavera è fondamentale per molti di noi. 

Dopo i lunghi mesi invernali, dovremmo sentirci riposati e pieni di energia, ma spesso ci troviamo a fare i conti con il corpo che sembra voler restare in letargo, nonostante il risveglio della natura.

Perché ci sentiamo così stanchi con l’arrivo della primavera? E cosa possiamo fare per contrastare questo senso di affaticamento?

La primavera è un momento di transizione significativo per l’energia del corpo. Le giornate si allungano, le temperature si alzano e il corpo deve riadattarsi ad un ritmo di vita differente. Questo può influire sul nostro ritmo biologico e contribuire a un senso generale di stanchezza, accentuato dal contatto rinnovato con una luce naturale più intensa.

La medicina cinese ci insegna che la primavera è il tempo dell’elemento Legno e del piccolo Yang, un’energia di rinnovamento e crescita. È un periodo dell’anno perfetto per nutrire la flessibilità e la creatività, caratteristiche essenziali del Legno.  Se inseriamo, nel nostro quotidiano, attività con questa energia possiamo dire addio a stanchezza e affaticamento. 

Ecco cinque consigli pratici per aiutarti a combattere la stanchezza in primavera e abbracciare a pieno questa stagione di rinnovamento.

1. Allena la tua energia interna

Fai attenzione ai primi pensieri della giornata. Se ti alzi ansiosa trasforma questo pensiero in un’altra sensazione come la “tranquillità”, scrivendo su un foglio questa parola e portandola con te tutto il giorno. Tutte le volte che senti lo stress o l’ansia salire, leggi il foglietto, respira e ricorda il tuo primo intento della giornata. In questo modo alleni la tua energia interna e permetti al tuo corpo di avere pensieri diversi dal solito. Dedica 15 minuti, la sera solo per te, per riflettere su una parola chiave per il giorno seguente. 

2. Lascia andare il vecchio

Sbarazzati di ciò che non ti serve più, sia materialmente che mentalmente. Le pulizie di primavera non riguardano solo la casa ma anche la mente e lo spirito. Se lasci andare vecchie situazioni un’energia nuova può fluire liberamente nella tua vita, creando spazio per nuove esperienze e opportunità.

3. Coltiva la tua creatività

La primavera è il momento ideale per dare sfogo alla creatività. Impegnati in attività che ti permettano di esprimere te stesso, come la pittura, il disegno o nuove idee per la casa. Queste attività non solo nutrono lo spirito ma rafforzano anche l’energia Yang, infondendo vitalità e freschezza nella tua quotidianità.

4. Metti in moto i nuovi progetti

utilizza l’energia dinamica della primavera per concretizzare i progetti che hai pensato durante i mesi invernali. L’energia del legno ti sosterrà nell’azione e nella realizzazione, permettendoti di vedere i risultati concreti delle tue aspirazioni e sforzi.

5. Adotta i colori del rinnovamento

I colori possono avere un impatto significativo sul nostro umore e energia. Per la medicina cinese, il verde è il colore dell’elemento Legno. Indossare indumenti verdi o circondarti di questo colore può aiutare a rafforzare la tua connessione con l’energia del rinnovamento primaverile. 

Ricorda che ogni persona è influenzata in modo diverso dalle energie stagionali, a seconda del proprio elemento dominante (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua). Comprendere il tuo elemento può aiutarti a navigare meglio i cambiamenti stagionali, dandoti forza per superare le sfide quotidiane. 

Il vero segreto per combattere la stanchezza in primavera è conoscere le regole dell’energia  e imparare a prendersi cura di sé, giorno dopo giorno. 

Ed è questo che facciamo in Energy Academy, l’unica palestra on line per allenare corpo, mente e spirito, collezionando giorni felici per una migliore qualità di vita

Se vuoi salire a bordo di Energy Academy scrivi a info@caterinaluchetti.com

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi