Energia di primavera : come viverla al meglio

Energia di primavera Caterina Luchetti Natural Coach

Energia di primavera : come viverla al meglio

Chi non ama l’energia di primavera ? La natura che si risveglia piano, piano, i colori sempre piu’ vivi, intensi  e le giornate che si allungano.

La primavera è una stagione che attiva i sensi, apre il cuore, infonde la gioia, la voglia di essere liberi e felici.

Chi non sente uno slancio vitale che si rinnova ? La voglia di cambiare e liberarsi dalle costrizioni ?  La voglia di novità, freschezza e bellezza ?

 

Il pensiero orientale ci insegna che quello che succede in natura accade nel nostro corpo, mente e emozioni.

 

L’energia di primavera : il legno e il piccolo Yang

Per la medicina tradizionale cinese ci sono 2 energie che si alternano e costituiscono la realtà interiore e esteriore : lo Yin e lo Yang, il modo in cui la vita si manifesta. La nostra realtà  è lo specchio della continua opposizione, interdipendenza e trasformazione di queste due energie.

 

  • Lo Yang è il sole, il cielo, il fuoco, la luce. Crea un movimento verso l’alto e l’esterno
  • Lo Yin è la luna, la terra, l’acqua, il buio. Il movimento è verso il basso e l’interno.

 

L’energia di primavera è il movimento del legno : la crescita che si espande verso l’alto, regno dello Yang. È il momento in cui la natura si manifesta dopo il grande Yin dell’inverno : il passaggio dall’ombra alla luce, dal freddo al caldo, dall’interno all’esterno.

Questa energia ha un impatto su corpo e mente aumentando la nostra voglia di cambiare, uscire, passeggiare, creare… Da un punto di vista emotivo possiamo sentirci ansiosi e irritabili : il piccolo Yang che cresce dentro di noi aumenta la pressione e la voglia di fare che, se non soddisfatta, crea rabbia e stress.

 

Ecco come potenziare l’energia di primavera e vivere questa stagione al meglio.

 

  • Libera la mente dalle « tossine » dei pensieri negativi. Un’energia rinnovata va d’accordo con pensieri nuovi. La mattina al risveglio scrivi quale emozione t’impredisce di avere una bella giornata : ansia, stress, preoccupazione, paura ? Subito dopo scrivi la qualità positiva che ti serve per assumere un atteggiamento diverso : per esempio stress (negativo) prendere le cose con più calma (positivo). Cerca per un mese di sviluppare questa attitudine con una serie di azioni : ritaglia del tempo per te ogni sera (15 minuti), riposa sempre nel week-end, dormi di più.
  • Fai le pulizie di primavera : quando l’energia si rinnova è necessario lasciar andare quello che non ci serve più. Fai ordine in casa gettando quello che non ti serve, crea spazio per il nuovo e sbarazzati del vecchio.
  • Accendi la tua creatività. È il momento giusto per inserire nella giornata momenti di pura creazione : puoi cimentarti nella pittura, nel disegno o anche in una nuova « deco » della casa che renda piu’ accogliente e luminoso l’ambiente. Dai spazio alla creatività.
  • Metti in atto i nuovi progetti. Le energie Yin dell’inverno ci hanno aiutato a riflettere, a focalizzarci, a pianificare obiettivi e attività sia a livello personale che lavorativo. Il movimento primaverile dell’energia Yang ci aiuta a dare forma, a mettere in pratica idee e progetti.
  • Muoviti : le belle giornate invitano a uscire. Approfittiamo della luce, del calore del sole e dell’aria frizzante per lunghe camminate nella natura. Lo sport piu’ semplice è camminare, almeno un’ora al giorno.
  • Inserisci la meditazione nella tua giornata. Prevedi 10 minuti al giorno (la sera) per sederti con gli occhi chiusi ad ascoltare il tuo respiro. Crea un ambiente rilassante, con una candela, musica e oli essenziali (lavanda, bergamotto, geranio). Mantieni questa pratica ogni sera per aiutare la mente e il corpo a calmarsi e ad entrare nell’energia Yin della sera.
  • Accetta la “meteo” di primavera. Un giorno piove e l’altro c’è il sole : è cosi’ che la natura esprime l’instabilità in questa stagione. Ecco perché anche noi possiamo sentirci euforici in un momento e stanchi in un altro. In questo momento è bene approfondire le proprie emozioni e porsi domande sulla nostra energia.
  • Concentrati sulla tua forza e sull’energia che domina i tuoi pensieri e azioni. In primavera domina il « legno » e se la tua energia appartiene a questo elemento rischi di essere super stressato e affaticato. Se sei « acqua » tenderai ad accettare ogni impegno e ti sentirai al limite delle tue forze. Se sei « fuoco » l’energia di primavera farà nascere nuove idee e progetti penalizzando le azioni concrete nella vita di tutti i giorni. Se sei « metallo » le nuove energie ti faranno sentire il pericolo dell’imprevisto, provocando nervosismo e ansia. Sei sei « terra » rischi di perdere la stabilità per i cambiamenti repentini delle emozioni.

Conoscere il nostro elemento dominante è la chiave che ci aiuta a vivere meglio in ogni stagione.

Vuoi sapere quale energia domina il tuo carattere ? Scarica la guida in regalo per te.

Caterina Luchetti
info@caterinaluchetti.com

Sono Caterina e ti accompagno a liberarti da cio' che ti blocca espandendo la tua energia. Un corpo forte e una mente calma per una vita piu' serena.