Cosa sono i segnali del corpo? Veri e propri messaggi che il fisico ci invia quando vuole farci capire quello che non va o qualcosa d’importante che stiamo tralasciando.
Quel mal di testa che non ci molla, un dolore alla schiena improvviso…sono tutti i segnali che il corpo ci manda quando vuole informarci di un malessere interiore.
Perché diamo così importanza alla mente e non al corpo ?
Non è giusto considerare corpo e mente in maniera separata perché rappresentano le due facce della stessa realtà : sono interdipendenti e si influenzano reciprocamente.
Il pensiero ricorrente o negativo ha un effetto sul corpo che risponderà con un mal di testa, con una tensione alle spalle o al collo.
Se riflettiamo bene siamo sempre attenti al mondo della mente: che cosa pensiamo, cosa gli altri pensano di noi…e ci comportiamo come se il corpo fosse qualcosa di scontato o separato.
Se ci manca il tempo chi ne fa le spese è il corpo : niente sport, nessuna attività rilassante, poco riposo, poche coccole…
Questo atteggiamento è pericoloso perché ci impedisce di aprire un dialogo diretto con la nostra fisicità e di ascoltare quello che il corpo vuole dirci.
Cosa significa ascoltare i segnali del corpo?
Il corpo è fatto da mente, emozioni e soprattutto da un’energia dominante che muove le nostre azioni e i pensieri.
Attivare un contatto con il corpo significa stabilire una relazione con la nostra energia più intima e quando avviene è sempre una sorpresa.
“ Non sono capace di sentire il mio corpo…” sono le prime parole che C. mi dice prima d’intraprendere il percorso con me “Energia+ mente = cambiamento”. L’obiettivo di C. è migliorare il rapporto con il corpo : non riesce a digerire, a dormire e, dopo aver escluso la malattia, non sa come poter andare avanti.
“Non pensavo potesse esistere questa sensazione di benessere e fiducia nel nostro corpo : un calore che mi rassicura e mi aiuta a calmare l’angoscia » mi confida C. dopo aver sperimentato alcune tecniche che la aiutano a sentire la propria energia e a ridurre l’ansia.
Cosa è successo ? C. ha semplicemente aperto un dialogo con il suo corpo: una relazione che non si permetteva di avere, per vari motivi. Ha cominciato a capire come il corpo comunica, quali messaggi le invia: quel mal di stomaco e la difficoltà a dormire hanno acquistato un significato e lei ha capito cosa non funziona nella sua relazione coppia, cosa cambiare e le decisioni da prendere. Ha trovato la chiave per migliorare la sua vita.
Quali sono i segnali del corpo?
Il conflitto tra personalità e anima, come racconta lo scrittore Alejandro Jorodowsky, produce la malattia e il corpo grida quello che la bocca tace.
« Il raffreddore “cola” quando il corpo non piange…
Il dolore di gola “tampona” quando non è possibile comunicare le afflizioni.
Lo stomaco “arde” quando la rabbia non riesce ad uscire.
Il diabete “invade” quando la solitudine duole.
Il corpo “ingrassa” quando l’insoddisfazione stringe.
Il mal di testa “deprime” quando i dubbi aumentano.
Il cuore “allenta” quando il senso della vita sembra finire.
Il petto “stringe” quando l’orgoglio schiavizza.
La pressione “sale” quando la paura imprigiona.
Le nevrosi “paralizza” quando il bambino interno tiranneggia.
La febbre “scalda” quando le difese sfruttano le frontiere dell’immunità.
Le ginocchia “dolgono” quando il tuo orgoglio non si piega.
Il cancro “ammazza” quando ti stanchi di vivere » A. Jorodowsky
Il corpo è il nostro migliore alleato, ci avvisa quando stiamo sbagliando strada, possiede una saggezza profonda e infinita. E’ la parte piu’ intima e collegata alla natura e all’istinto. Conosce quello che è bene e giusto per noi.
Tocca a noi instaurare una relazione con il nostro corpo e imparare a capire i segnali che ci invia nel quotidiano. Da questo dipende l’equilibrio della nostra vita.[/vc_column_text][vc_empty_space][qode_simple_quote text_title_tag=”p” simple_quote_text=”« Quando capite il messaggio che il corpo vi trasmette e attuate i necessari cambiamenti nella coscienza e nel modo di essere per smettere di perseguire un cammino privo di equilibrio e non adatto a voi, riconquistate l’armonia a tutti i livelli » M. Brofman”][vc_empty_space][vc_column_text]Ci sono diverse tecniche per interpretare i segnali del corpo e che ci insegnano ad entrare in sintonia con noi stessi.
Imparare ad ascoltare i segnali del corpo significa imparare a prendersi cura di sè. In questo modo è possibile iniziare a vivere in armonia con sè stessi e gli altri.
Se sei interessato a conoscere le tecniche per entrare in contatto con il tuo corpo e la tua energia contattami per ricevere una consulenza di 90 minuti o per il percorso « Energia+ mente=cambiamento »