A cosa servono i riti della luna

A cosa servono i riti? È una domanda che mi sono posta parecchio tempo fa quando li confondevo con la superstizione.

E’ facile cadere in questa trappola e, per anni, ho creduto che i gesti ripetitivi non servissero a nulla e non potessero avere alcuna influenza sul quotidiano. Mi sono sbagliata e, approfondendo diverse tecniche orientali e occidentali, ho capito che i riti svolgono un ruolo importantissimo nella nostra vita.

« Nessuna esperienza è troppo bassa da non poter essere assunta a rituale e rivestire cosi’ un significato sublime » Mary Douglas”

Cos’è il rito ?

Il rito, rituale o cerimonia è l’insieme di atti eseguiti secondo uno schema e in maniera ripetitiva. È legato al concetto di religione, mito e sacro che, a torto, ci dà una visione mistica di questa parola.

Se ci pensiamo bene le nostre giornate si svolgono con una successione di riti che riguardano le attività quotidiane : lavarsi, pulire, mangiare è una sequenza di atti ripetitivi che assumono un significato. Colazione, pranzo e cena non sono forse anche il momento in cui la famiglia si riunisce ?

La psicoanalisi ha messo in evidenza che la ritualità inconscia dei nostri comportamenti  serve a rassicurarci e ad avere il controllo della nostra vita.

Il coinvolgimento emotivo profondo non puo’ mancare ed è l’elemento che fa assumere il significato simbolico al rito.

Ecco perché il rituale della Luna, che rappresenta il regno del nostro inconscio, emozioni e intuizione, è così potente.

A cosa servono i riti della luna?

I rituali della luna sono momenti in cui volontariamente decidiamo di connetterci alla parte più profonda di noi e al nostro « sentire » ed è un modo per creare :

  • Un contatto importante con le nostre sensazioni : la parte più vera di noi che sfugge al potere della mente.
  • Una relazione con la nostra intuizione, cominciando a dare valore a quei momenti in cui il nostro « sesto senso » ci mette in guardia
  • Il senso di sicurezza che nasce dall’idea di avere il controllo della propria vita. Quando, con la luna piena, decidiamo di lasciar andare la paura siamo padroni della situazione : la riconosciamo, la accettiamo e prendiamo la decisione di lasciarla andare.

Perché dobbiamo conoscere il significato simbolico della luna ?

Il contatto sincero con noi stesse e il coinvolgimento emotivo possono esserci solo se conosciamo il simbolismo della luna e ne comprendiamo il significato.

  • Le 4 fasi lunari che si alternano, in circa 29 giorni, sono lo specchio dell’energia femminile che sperimenta ogni mese la stessa ciclicità.
  • La luna è un astro emozionale che ci ricorda che la vita non è lineare, ci aiuta a comprendere ed accettare gli alti e bassi della nostra quotidianeità.
  • Le fasi lunari influenzano direttamente il corpo e la mente amplificando o diminuendo la nostra energia psico-fisica.  La luna crescente aiuta ad accelerare i processi di crescita e la luna calante a liberarci delle vibrazioni basse che ci impediscono di avanzare.

Perché praticare i riti della luna ?

Pratico, da tempo, i rituali legati alle fasi lunari.  Mi sono avvicinata all’argomento in maniera critica perché i gesti ripetitivi e il cerimoniale mi facevano cadere nella trappola del giudizio e della « superstizione ».

Ho deciso di provare in un momento della vita in cui non avevo più nulla da perdere. « Se tutto andava a rotoli non sarebbe stata la luna a peggiorare le cose… ». Ho comprato il quaderno dove scrivere i desideri e ho cominciato a creare l’ambiente in cui mi sentivo bene.

Dopo un po’ mi sono accorta dell’influenza che le mie sensazioni e intuizioni avevano sul quotidiano. Le mie azioni, i pensieri e le decisioni diventavano sempre più precisi con una una traiettoria , quella del mio benessere.

Mettere nero su bianco i miei desideri, accettare la paura, decidere di lasciarla andare stava cambiando le regole della mia vita e creando un legame sempre più profondo con me stessa,  luna dopo luna.

Se quindi ti sei posta la domanda a cosa servono i riti spero che questo articolo ti abbia dato  spunti per approfondire l’argomento e la voglia di provare, perché nulla vale di più della nostra esperienza diretta.

Se vuoi sapere come praticare il rito della luna, ogni 15 giorni, come creare il tuo ambiente (con candele o oli essenziali) come scrivere i tuoi desideri o come imparare a lasciar andare le emozioni raggiungimi sul gruppo privato Naturalcoach Space.

Ti aspetto.

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi