Le chiavi della felicità: cosa ci rende felici ?

Le chiavi della felicità …chi non vorrebbe possederle ?  Essere felice è uno stato a cui tutti aspiriamo: tutta la nostra energia è rivolta a questo fine sia che ce ne rendiamo conto o no.

I nostri pensieri, le nostre azioni, le relazioni, la famiglia, il lavoro…tutto è rivolto alla ricerca della felicità.

«Di tanto in tanto è bene fare una pausa nella nostra ricerca della felicità ed essere semplicemente felici» Guillame Apollinaire”

Siamo talmente abituati a rincorrere questo stato che a volte ci dimentichiamo di essere felici per quello che abbiamo.

Perché siamo infelici?

Il valore della felicità é soggettivo e cambia per ognuno di noi. Puoi avere il lavoro che sogni e un bel conto in banca, ma poi ti ammali di stress e non dormi la notte perché non riesci di goderti la tua fortuna. Puoi essere innamorata ma non riesci a far fronte all’impegno di una relazione sentimentale e questo ti fa star male…

Ognuno di noi ha una motivazione per sentirsi felice o infelice. La felicità è una scelta, un’attitudine,  uno stato mentale che ci porta a cambiare i parametri della vita e a vedere le cose diversamente. E’ differente dallo star bene, dalla serenità.

Il  “Benessere soggettivo” non è la felicità.

Il “benessere soggettivo”, come lo definisce lo psicologo americano E. F. Diener, è il modo in cui le persone valutano la propria vita. Riguarda la soddisfazione per diversi ambiti (lavoro, famiglia, relazioni, denaro) o per il valore dei sentimenti emotivi. Non si tratta di felicità ma di quanto la persona « pensi di essere felice ».

Sulla felicità si potrebbe disquire a lungo. Non a caso filosofi e pensatori di ogni tempo hanno versato fiumi di inchiostro sull’argomento.

« Un amico mi ha raccontato che si è ripromesso di mettere da parte un milione di dollari e smettere di lavorare per godersi la vita. Dieci anni dopo possedeva non uno, ma tre milioni di dollari. E la felicità? La sua concisa riposta è stata: ho perso dieci anni della mia vita».
Matthieu Ricard

Una cosa è certa le chiavi della felicità possono essere trovate nei tanti momenti e nelle piccole cose della nostra vita.

Ecco alcune idee pratiche per essere piu’ felici

  • Fai ciò che ami di più: concentrati su ciò che ti piace e smetti di fare solo quello che « devi ». E’ importante uscire dagli obblighi per entrare nel piacere: metti il tuo profumo preferito anche se a un altro non piace, fai quello che ti rende felice.
  • Goditi i momenti piacevoli della giornata. Un abbraccio, una sorpresa, un bacio, una passeggiata, un tramonto sono tanti momenti che, a volte, passano inosservati nella nostra vita. Tuttavia sono gli istanti di cui è fatta la felicità.
  • Sorridi spesso: una postura rilassata e sorridere ci fa sentire piu’ felici.
  • Pratica la gratitudine perché la felicità è uno stato d’animo che si coltiva ogni giorno. Essere grato per le piccole cose dà un senso alla tua vita, ma coltivare la gratitudine è difficile e richiede impegno. Prova questo esercizio: scrivi ogni sera in un quaderno 5 cose che hanno reso migliore la tua giornata. Questa pratica ti aiuterà a renderti conto di quello che hai, placando l’ansia di ricerca per avere sempre di più.
  • Il tuo tempo vale oro. « Non ho tempo, non riesco a farlo… » è una delle frasi che sento di più dalle persone che cercano di avere una vita più felice. Non è la mancanza ma la scarsa considerazione che diamo al nostro tempo. Dai valore al tuo tempo : viaggia, passeggia per scoprire cose nuove, stacca la spina e dormi come un ghiro se ti va…
  • Dedica tempo agli altri: aiutare o essere utile a qualcun’ altro dà un senso più alto alla nostra vita e questo ci rende felici .
  • Rincorri i tuoi sogni. « Mi sembra di non avere un obiettivo, la mia vita è piatta… » sono frasi che sento dalle mie clienti che hanno deciso di non credere ai propri sogni. Se non lo hai trovato non smettere di cercare il lavoro giusto, il luogo giusto, la relazione giusta…smettere di sognare è il miglior modo per non essere felice.

« La felicità è un sogno d’infanzia che si fa in età adulta » Sigmund Freud

Tutti possediamo le chiavi della felicità e usarle o meno è una questione di scelta e fa parte di un cambiamento che avviene dentro di noi.

Le domande da porsi sono : cosa è bene per me ? Come posso essere soddisfatta e dire stop alla frustrazione ?

Nei miei percosi accompagno le persone a ritrovare una vita felice aiutandoli a scoprire la forza e le risorse per farlo.

Sei cuorioso di sapere come ricostruire la tua vita ? Guarda come puoi lavorare con me

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi