Basta, sono stanca, voglio cambiare! Chi non ha mai pronunciato questa frase ? Partiamo cariche di buone intenzioni ma dopo un po’ ci troviamo punto e a capo e più a terra di prima. Non essere riuscite nel nostro intento ci fa sentire frustrate e incapaci.
“Per cambiare dobbiamo rinunciare a qualcosa” è il nostro pensiero di fondo, ma in realtà non è sempre così.
Cambiare significa « mutare, trasformare » ed è l’unica certezza che abbiamo per poter progredire nella vita.
Quali sono i segreti per un cambiamento naturale e senza drammi ?
- Cambiare è naturale
Il cambiamento è vita e segue un’intelligenza superiore che va sempre assecondata. Se decidiamo di osservare un albero, ogni mattina, lo vedremo diverso…un giorno avrà meno foglie, un altro rami spezzati… non sarà mai lo stesso. Tuttavia non rinuncerà alla sua crescita e si adatterà a differenti condizioni (terreno, posizione, clima…) perché segue un processo che gli assicura la vita.
- Capire ciò che si vuole veramente
« Cosa desideri veramente ? » è la domanda che pongo all’inizio di ogni percorso e in pochi sanno rispondere. Capire cosa vogliamo è il primo passo per sapere in che direzione andare per cambiare.
- Pensare al viaggio e non alla meta
Quando decidiamo di dare una direzione diversa alla nostra vita abbiamo l’abitudine di vedere dove vogliamo arrivare. Non è una cattiva abitudine, ma dimentichiamo che ogni risultato è fatto di piccole azioni. Se pensiamo solo a dove vogliamo arrivare il salto è troppo grande e rischiamo di mollare tutto molto prima dell’arrivo.
- Innamorarsi del processo e non del risultato
Quando siamo impegnate in un processo di trasformazione impariamo a vedere i piccoli passi e i nostri successi giorno, per giorno. Impariamo ad apprezzarli e a essere fieri delle nostre vittorie quotidiane. Questo aumenterà la fiducia in noi stessi e la forza per raggiungere il risultato.
- Fidarsi della nostra forza interiore
Per trasformare una situazione ci vuole forza e , molte volte, abbandoniamo per mancanza di energia. Tuttavia esiste un potere interno e una forza inesauribile in ognuno di noi. È l’energia che muove azioni, pensieri, emozioni e quando ignoriamo la sua natura rischiamo di fare sforzi inutili. Conoscere che tipo di energia influisce sul nostro carattere ci aiuterà a capire come contare su di essa per dirigerci verso ciò che vogliamo veramente.
Accompagno da 6 anni le donne nel processo di trasformazione e ho imparato che il cambiamento non è difficile, ma naturale, se affrontato con le giuste modalità e risorse.
Sulla base della mia esperienza ho fondato il « Natural System », il metodo innovativo con un mix di tecniche orientali e occidentali, che parte dalla tua forza interiore e ti libera dai meccanismi che impediscono la tua trasformazione.