
30 Nov Noi e la luna: una sola energia
La luna piena provoca le nascite, fa crescere i capelli, è causa delle nostre notti insonni, chi non l’ha mai sentito dire? La lista è molto più lunga e al familiare astro spetterebbe la responsabilità di parecchi fenomeni che accadono al nostro corpo.
Dalla notte dei tempi e in tutte le culture la luna esercita tutto il suo fascino. Gli Incas pregavano la sposa del sole, la regina della notte, che garantiva protezione al popolo, la cultura orientale assicura i legami tra corpo e luna.
Nonostante leggende e tradizioni, oggi si cerca ancora di spiegare i reali effetti della luna sul nostro corpo che sarebbero dovuti a più fattori:
La forza di gravità
La luna agisce sulle maree e, dato che siamo composti al 60-80% d’ acqua, è pensabile che abbia un’influenza anche sul nostro sistema sanguigno : una specie di « marea interna » legata ai cicli lunari.
L’influenza sul nostro corpo
La luna agisce sugli elettroni e quindi potrebbe avere un’influenza sul nostro cervello, sugli ormoni, attraverso il sistema endocrino, e il tutto il corpo.
Scienziati e dottori si sono presi la briga di indagare sulle cause-effetto di questo fenomeno.
Il Dottor Henry Puget, autore del libro « Lune et santé » è certo che la luna agisca sulla nostra salute psico-fisica.
Puget, che da 30 anni esercita la professione di Dottore a Parigi, ha cominciato ad interessarsi al fenomeno quando ha visto che alcuni sintomi dei pazienti erano in sintonia con le fasi lunari.
L’influenza sul sonno e l’orologio lunare
Alcuni “crono-biologi” svizzeri, in uno studio apparso sulla rivista Current Biology, hanno invece provato gli effetti della luna sul ritmo circadiano del sonno e sulla melatonina, ormone che aiuta a mantenere il corretto equilibrio tra sonno e veglia.
I ricercatori hanno preso come riferimento un gruppo di persone analizzando le fasi del sonno. Il risultato è stato una diminuzione del 30% del sonno profondo con la luna piena.
Alcuni prelievi di sangue, fatti durante le fasi notturne, hanno messo in evidenza come durante i cicli lunari diminuisse anche la melatonina,
I ricercatori hanno dichiarato l’esistenza di un orologio interno chiamato « circa-lunare »
Un sistema di difesa importantissimo che esiste nel mondo animale per assicurare la conservazione della specie. Nelle notti di luna piena le prede sono più visibili e dormire un sonno più leggero gli conferisce la possibilità di salvarsi.
L’influenza sulla nostra energia psico-fisica
La nostra energia è sintonizzata alle fasi lunari :
- Durante la luna nuova e nelle fasi crescenti l’energie psico-fisiche sono in aumento.
- Durante la luna piena la nostra connessione è al massimo e gli effetti sono ampliati su corpo e mente.
- Con la luna calante l’energie psico-fisiche diminuiscono.
Secondo la tradizione cinese, la preparazione olimpica degli atleti dovrebbe seguire il calendario lunare. Con la luna calante bisognerebbe solo cercare di mantenere la performance, con la luna crescente, invece, bisognerebbe migliorarla.
Da un punto di vista energetico vi posso assicurare che esiste un’assonanza tra noi e la luna, come se fossimo legati da un’unica energia.
Al di là delle spiegazioni scientifiche e razionali è una cosa che sperimento da anni connettendomi alla luna con varie pratiche energetiche, meditazioni e rituali.
Se volete saperne di più sull’argomento raggiungetemi nel gruppo privato Facebook, dove trovate tutti i consigli per sintonizzare la vostra energia a luna, stagioni e natura.