Come stimolare la creatività

Chi ha detto che solo gli artisti sono creativi ? Tutti possiamo avere bellissime e brillanti idee, basta saper stimolare la nostra creatività.

E’ il linguaggio in cui la vita si esprime e si manifesta, fuori e dentro di noi.

« Dove si continua un sogno, si pianta un albero, si partorisce un bimbo, là opera la vita e si è aperta una breccia nell’oscurità del tempo » Hermann Hesse”

La creatività non si limita alla sfera artistica ma alla vita di tutti i giorni. È la creatività che ha permesso di passare da un fulmine al concetto di elettricità…senza la creatività non ci sarebbe stata evoluzione.

È una forza propulsiva che ogni essere umano ha dentro di sè, è la capacità di uscire dagli schemi e trovare soluzioni originali ad un problema.

Ecco qualche idea per stimolare la creatività

  1. Scrivi liberamente per ascoltare i pensieri: procurati un bel quaderno e pianifica un po’ di tempo per scrivere quello ti passa per la testa. Lascia fluire i pensieri senza uno scopo : puoi descrivere quello che senti, quello che vedi in casa o fuori della finestra, non importa. Lascia scorrere l’energia della mente liberamente. Non rileggere subito i tuoi pensieri ma dopo qualche giorno. Sarà bello ritornare sulle tue sensazioni, ricordare i momenti della tua giornata e soprattutto capire come si sviluppa il tuo pensiero : ci sono pensieri negativi ricorrenti, frasi che usi sempre ?  Rileggi, rifletti, impara ad ascoltare i tuoi pensieri.
  2. Ridi il più possibile: cerca dei momenti per farti una bella risata : guarda spezzoni di film o « gag » comiche. Il buon umore attiva la corteccia prefontale del cervello, producendo endorfine. Il corpo e la mente si rilassano con la possibilità di vedere le situazioni sotto un altro punto di vista.
  3. Fai una bella passeggiata : uscire da una routine quotidiana aiuta la creatività, libera corpo e mente dalle tensioni. Cerca di camminare a contatto con la natura e osserva il paesaggio attorno a te. La natura ci insegna la creatività : se un albero non ha le condizioni ottimali per crescere, troverà un modo alternativo di farlo.
  4. Ascolta la musica: quando sei bloccato sul lavoro o su un’altra attività molla tutto e metti la tua musica preferita. Muovi il corpo, canta, balla, lascia fluire la tua energia liberamente. Uso spesso questo metodo quando non riesco a scrivere e invece di fissare la pagina bianca metto la mia musica preferita. Subito dopo scrivo di getto e sono piena di idee. Un consiglio: misura il tempo che ti serve per rilassarti e crea una playlist ad hoc. La mia dura 25m e funziona sempre…prova
  5. Sperimenta qualcosa di nuovo: avere una routine è importante ma un quotidiano senza novità distrugge la creatività. Lanciati in nuove esperienze : non ti sto parlando di fare un corso di canto lirico o salsa. Parlo di introdurre cose nuove nella vita di tutti i giorni. Per esempio se fai sempre la stessa strada per il lavoro, cambiala. Prova una ricetta nuova in cucina…Sovvertire gli schemi ci fa trovare soluzioni alternative.
  6. Il gioco delle associazioni da solo o in compagnia: tornare bambini è il miglior modo di stimolare la creatività. Apri un libro e scegli una parola a caso. Scrivi tutto quello che ti viene in mente in 5 minuti. Questo gioco stimola concentrazione e creatività. Il tempo limitato  e il focus su una parola aiutano la concentrazione, l’associazione di idee libera la creatività. Puoi giocare anche con qualcuno della famiglia e farti una bella risata sulle associazioni originali.
  7. Rilassati e concentrati sul respiro: quando si è stanchi e a corto di idee il metodo migliore per stimolare la creatività è rilassarsi. Mettiti in una posizione comoda e senti il respiro che va e viene, cullandoti dolcemente. Non ti stressare perché stai perdendo tempo : rilassare corpo e mente ti regala una marcia in più per ricominciare più veloce, calmo e concentrato.

Ricordati che per stimolare la creatività non bisogna usare solo la mente, ma tutto il corpo. Uno degli stereotipi piu’ diffusi è che la creatività sia un’attività intellettuale ma è soprattutto « presenza del corpo » e « uso del corpo ».

Prova uno di questi esercizi e se hai un progetto, a cui tieni particolarmente, possiamo farlo insieme.

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi