Cos’è il solstizio d’estate? È il passaggio dalla primavera all’estate di cui hai sicuramente sentito parlare. Ma forse non sai che è un evento astronomico ricco di significato e un momento energetico molto speciale che si porta dietro una tradizione di riti, tramandata di cultura in cultura.
In passato c’era la tendenza a interpretare i fenomeni legati alla natura in chiave magica, ma oggi possiamo recuperare le tradizioni per potenziare la nostra energia e riattivare il legame con la natura in alcuni momenti particolari dell’anno.
Data e significato astrologico del solstizio d’estate
Il solstizio d’estate, quest’anno, cade esattamente il 21 giugno alle 5.31. Tuttavia i riti e le celebrazioni si protraggono fino al 24 giugno, la fatidica notte di San Giovanni che coincide anche con la luna piena.
L’astrologia spiega che, all’alba del 21 giugno, il sole incontra la luna e dall’unione di fuoco e acqua tutto l’Universo riceve benefici. Un fenomeno particolare che viene definito le “Nozze cosmiche”
Cosa ci accade a livello energetico?
Il 21 giugno è il momento in cui la terra, la natura e gli esseri viventi ricevono la massima energia del sole con la sua vibrazione calda luminosa e vitale.
La natura esplode e la nostra energia si esprime all’esterno con una gran voglia di uscire e approfittare della luce. In questo particolare giorno la luce incontra le tenebre e il confine tra i due mondi si assottiglia.
La forza maschile del fuoco, rappresentata dal sole, si sposa con quella accogliente e femminile della luna, signora del Cancro, dove il solstizio avviene. Gli opposti si incontrano e si uniscono per creare la magia della vita.
È un momento energetico di grande forza vitale propizio al cambiamento e alla trasformazione
Il fuoco e l’acqua sono 2 elementi chiavi di questa ricorrenza : il fuoco purifica e l’acqua rigenera e guarisce.
L’unione dello Yang (il sole) e dello Yin, (la luna) si manifesta con una potente energia di trasformazione. È il momento giusto per gettare i semi del cambiamento.
Il potente significato energetico di questo passaggio è riconosciuto sin dall’antichità. Nelle tradizioni inca, maya, persiana, celtica…e nella cultura contadina il sole ha sempre scandito i cicli della vita sparendo ogni sera per riapparire all’alba, fortificandosi d’estate e indebolendosi d’inverno.
Per questo i grandi templi come Stonehenge, il Torreon sul Machu Picchu o la roccia del Sole in Valcamonica, erano anche osservatori astronomici, servivano per adorare il sole, per scandire il tempo e segnare i momenti in cui l’energia era più potente.
A Stonehenge, il complesso neolitico in Inghilterra, nel solstizio d’estate il sole attraversa Heelstone (altare di pietra al centro del complesso) con uno spettacolo che lascia senza parole migliaia di persone ogni anno.
Potenzia la tua energia con i riti del solstizio d’estate
Se vogliamo potenziare la nostra energia il rituale è una modalità che impressiona corpo e mente, a livello conscio e inconscio. Ecco alcuni rituali da compiere tra il 21 e il 24 giugno:
- Il « bouquet » d’iperico per attirare le buone energie. Raccogli un po’ d’iperico, erba dalle proprietà terapeutiche anche detta erba di San Giovanni, crea un mazzolino e mettilo sopra la porta d’ingresso. Ti proteggerà dall’energie negative attirando la luce e le buone energie.
- Il mazzolino di erbe solstiziali porta fortuna. E’ un bouquet di erbe composto da rosmarino, salvia, lavanda, menta, iperico, artemisia, aglio, prezzemolo e ruta. . Non è facile trovare queste piante in città, ma provate a comporre il bouquet con quello che trovate. Questo mazzolino d’erbe attirerà la fortuna.
- Il mazzetto divinatorio: raccogli fiori e qualche erbetta fresca e componi un “bouquet” con un nastro. Sistema il mazzetto sotto il cuscino prima di dormire ed esprimi la tua intenzione di sapere qualcosa d’importante per il tuo avvenire. La notte potresti avere un sogno divinatorio, capace di dirti qualcosa sul tuo futuro.
- Il falò con le erbe secche per lasciare andare il passato. Brucia le erbe secche per gettarti alle spalle le difficoltà dell’anno appena trascorso e sentirti rinnovata.
- La rugiada magica per attirare l’abbondanza. Sdraiati o cammina sull’erba le mattine dal 21 al 24 giugno, raccogli la rugiada dalle foglie e bagnati il viso e la bocca. Questo rituale purifica il corpo ed è di buon auspicio per l’abbondanza e la fertilità.
- Acquista un po’ d’aglio per assicurarti la ricchezza. E’ una credenza legata alla notte di San Giovanni poiché l’aglio è da sempre usato come protezione dal mondo degli spiriti buoni e cattivi. La tradizione popolare racconta che a mezzanotte o durante il giorno di San Giovanni si deve comprare l’aglio perché “Chi non compra l’aglio di San Giovanni, sarà poveretto tutto l’anno!”
Sono rituali curiosi, tra credenze e superstizioni, ma anche un modo importante per fermarsi ad ascoltare il corpo, per sentire l’ energia dentro e fuori di noi, credere e rafforzare le nostre intenzioni.
« Se vuoi essere felice, se vuoi essere ricco… » devi liberare il desiderio, devi gettare il seme nel terreno della potenzialità e credere che questo avvenga.
Devi far affidamento sulla forza della tua natura che ha tutte le capacità per operare per te.
Esiste una forza in ognuno di noi che aspetta solo di essere liberata ed esprimersi.
Vuoi scoprire qual è la tua? Scarica la guida in regalo per te.