Come celebrare l’equinozio d’autunno

L’equinozio d’autunno apre le porte a una stagione che amo in particolar modo. Si respira un’energia inconfondibile che segna il dolce passaggio dalla luce all’ombra: le giornate si accorciano lentamente e i colori assumono toni delicati. 

Celebrare questo passaggio mi aiuta ad entrare in sintonia e ad armonizzare le mie energie con quelle della natura.

Recuperare una tradizione per vivere meglio oggi

Nella tradizione pagana l’equinozio d’autunno è chiamato Mabon. Era la festa del raccolto, la fine del duro lavoro e il ringraziamento per l’abbondanza dei frutti. Era un momento sacro di preparazione per i giorni più scuri della stagione invernale.

Nella vita quotidiana si è perso il contatto con la natura e il ritmo della vita non è scandito dall’energia del corpo ma da quella del lavoro. Dopo le vacanze ci catapultiamo nella ripresa di tutte le attività, senza riflettere troppo ma solo con l’ansia di dover avviare progetti e mettere in pratica nuovi propositi. 

Non prendiamo il tempo di goderci il passaggio di questa stagione, di sentire il corpo in profondità per armonizzarlo con il nuovo ciclo della natura.

Sentire la nostra energia in autunno

La nostra energia passa dalla potente luce dell’elemento fuoco all’ombra del metallo. E’ per questo che istintivamente la razionalità prende il sopravvento. 

E’ importante approfittare di questo momento di equilibrio, tra la luce e l’ombra, per sentire in profondità il nostro corpo, le emozioni e pensieri. E’ un momento di trasformazione che induce alla calma interiore e alla riflessione.

Ecco come celebrare l’equinozio d’autunno 

  • Organizza una pic-nic tra amici con prodotti autunnali, sfruttando la luce del giorno e l’aria ancora mite.
  • Crea il tuo spazio autunnale in casa. Divertiti a raccogliere pigne, foglie ingiallite, ramoscelli di quercia e crea una ghirlanda da appendere in casa.
  • Scrivi le cose di cui sei grata e tienile sempre con te. Sarà una motivazione nei giorni più freddi e scuri dell’anno.
  • Fai un dolce con i prodotti di stagione: una torta di mele o castagne. Fatti inebriare dal profumo e riempi la casa della loro essenza.
  • Approfitta per fare qualche passeggiata nel verde e osservare i cambiamenti della natura, il colore delle foglie, la diversa atmosfera che si respira in questa stagione.
  • Prendi tempo per te stessa con un bel bagno caldo o ascoltando una musica rilassante che ti aiuti a entrare in un mood calmo e meditativo.
  • Fai pulizia in casa e dona quello che non ti serve più o a cui associ pensieri tristi. La liberazione da questi oggetti ti aiuterà ad abbandonare le vecchie emozioni dando slancio alla tua vitalità e energia.

Queste sono alcune idee per armonizzare la tua energia con quella della stagione.

Approfitta di questo momento per pensare a te stessa e mettere le ali per volare più in alto.

Imparare a sentire il corpo e conoscere la propria energia è il primo passo per avere una vita che ci soddisfa veramente. 

Per aiutarti a conoscere la tua energia ho preparato una guida che puoi scaricare gratuitamente qui sotto.

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi