Celebrare Halloween: il giorno più potente dell’anno

Forse non sai che Halloween è il giorno più potente dell’anno. È una festa antichissima con un significato che va oltre i travestimenti e gli scherzi. 

La parola Halloween deriva dall’allocuzione « All Hallows eve »  che indica la sera prima di « Ogni Santi » il primo novembre.

La festa ha origini pagane con radici nella cultura celtica dove si festeggiava « Samhain », il capodanno celtico, che segna la fine del raccolto e della stagione calda che ci introduce nei freddi giorni invernali.

Usare travestimenti ad Halloween deriva dall’usanza celtica di travestirsi con pelli di animali per spaventare gli spiriti che in quei giorni, secondo la tradizione, popolavano la terra.  Samhain vuol dire« Estate della fine » e segna la fine di un ciclo: la base da cui ripartire per un nuovo inizio.

Da un punto di vista energetico rappresenta il momento più propizio e potente per riprendere in mano la nostra vita e intraprendere un cammino di rinascita e trasformazione.

Halloween è il giorno più potente dell’anno perché segna un momento fuori dal tempo…« un intervallo di non tempo » in cui siamo sospesi tra vecchio e nuovo, tra morte e rinascita. È considerata una notte magica e potente dove tutto può accadere, dove i mondi della luce e del buio si incontrano e si fondono.

Ecco qualche idea per celebrare il giorno più potente dell’anno

  • Passeggiata nella natura. Scegli un momento per fare una passeggiata « meditativa » in un parco o un’area verde vicino a casa tua. Come sai la connessione con la natura è il miglior modo per potenziare la nostra energia. Cammina e osserva il linguaggio della natura: come tutto si trasforma e assume una bellezza nuova.
  • Trova una ghianda e sarai fortunato. Raccogli le ghiande e regalane una ai tuoi amici a ai tuoi cari. È un augurio di buona fortuna.
  • Salvia e rape per abbondanza e fortuna. Prepara un piatto usando la salvia: simbolo di immortalità e buon auspicio per le finanze. La rape sono invece una protezione contro la malvagità e la negatività.
  • Altare celebrativo. Dedica uno spazio della tua casa per celebrare questa festa. Lo puoi decorare con noci, zucche, rape, salvia, grano, ghiande, foglie secche, un cesto pieno di frutta, candele e incenso. 
  • Onora i tuoi antenati. Concediti un momento per pensare alle persona che non ci sono più, magari guardando le vecchie foto. Senti la tristezza per la loro perdita, ma sii grata di vedere dentro di te il riflesso di quello che amavano.
  • Purifica la tua casa. Pulisci la casa con la precisa intenzione di purificarla dalle energie stagnanti. Usa un po’ d’acqua e sale per spruzzarla agli angoli di casa. Accendi uno «smudge» di salvia e porta il suo aroma in ogni stanza. 
  • Sbarazzati di quello che non ti serve o di cui non hai più bisogno. Questo ti aiuterà anche a mettere ordine nelle tue emozioni.
  • Spingi su « Pausa ». È un momento ideale per l’introspezione e per avviare un dialogo interiore. Pensa a tutto quello che è successo quest’anno, riguarda le foto, il tuo diario. Guarda i tuoi successi, la tua crescita, quello che hai imparato e le persone che hai conosciuto.
  • Fai una lista delle cose di cui desideri liberarti: una situazione, una relazione, un’emozione. Rileggi attentamente e brucia immediatamente il foglio. Osserva la fiamma e sentiti libera da ciò che hai scritto mentre la carta si accartoccia su se stessa, con la potenza del fuoco.

Celebrare Halloween il giorno più potente dell’anno ti connetterà alla tua energia naturale: la forza in grado di superare ogni ostacolo.

Se vuoi saperne di più sulla tua energia scarica la guida in regalo per te.

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi