Come affrontare il Blue Monday : il giorno più triste dell’anno

Il giorno piu' triste Caterina Luchetti Natural Coach

Come affrontare il Blue Monday : il giorno più triste dell’anno

Il giorno più triste dell’anno quando poteva capitare ? Il lunedì… ed esattamente nella terza settimana di gennaio.

E’ una trovata pubblicitaria che ha eletto il  “Blue Monday” il giorno piu’ deprimente dell’anno con le seguenti motivazioni :
  • Il lunedì è un giorno difficile : ci siamo rilassati nel fine settimana, il lavoro ci attende e il week end sembra cosi’ lontano…
  • Il clima non aiuta: gennaio è un mese freddo, le giornate poco luminose e il nostro morale scende sotto i tacchi
  • Il terzo lunedi’ di gennaio coincide con un periodo critico per le finanze domestiche. Si sono spesi i soldi per le feste natalizie e le entrate mensili sono attese con trepidazione.
  • E’ difficile trovare la giusta motivazione per cominciare la settimana. Tanto piu’ che gennaio è l’inizio dell’anno con una prospettiva di 12 mesi che sembrano lunghissimi…

Puo’ essere discutibile chiamare questo giorno il piu’ triste dell’anno ma è certo che il lunedì resta un giorno critico un po’ per tutti.

 

Ti suggerisco quindi qualche idea per iniziare la settimana con la giusta carica.

 

  1. Alzati con calma prevedendo qualcosa di piacevole. Per esempio una colazione piu’ lunga del solito, una bella tavola apparecchiata e la musica che ami.
  2. Evita di guardare il cellulare nella prima mezz’ora dal risveglio. E’ un’abitudine che fa disperdere tanta energia. Da quando ho smesso di guardare il cellulare appena sveglia la mia energia è aumentata moltissimo. Alcune volte mi dimentico proprio che esista e ti assicuro che il mondo va avanti ugualmente…
  3. Annota tutto quello che va per il verso giusto e scrivi qualunque cosa ti venga in mente. Sii grata per le piccole cose e fai una lista di cose positive pensando al lavoro, al cibo, al tetto sulla tua testa, alle persone care, alla salute…
  4. Oggi fai solo quello che ti rende felice. Sorseggia la tua tisana preferita, fai una passeggiata al parco, telefona a qualcuno che non vedi da tempo…
  5. Adatta le tue attività quotidiane alla tua energia e pianifica le cose piu’ difficili da fare nel momento della giornata a te propizio. Se siamo mattiniere le attività piu’ impegnative devono essere svolte nelle prime ora della giornata…

Prova almeno uno di questi rimedi e vedrai che oggi non sarà il giorno piu’ triste dell’anno e i tuoi lunedì saranno migliori.

Se vuoi avere consigli per aumentare la tua forza quotidiana iscriviti alla mia newsletter, in regalo per te la guida per conoscere l’energia che domina il tuo carattere e come poterla usare al meglio.

Tags:
, ,
Caterina Luchetti
info@caterinaluchetti.com

Sono Caterina e ti accompagno a liberarti da cio' che ti blocca espandendo la tua energia. Un corpo forte e una mente calma per una vita piu' serena.