« Come sei bella oggi… » basta una frase carina per rendere più bella la nostra giornata. I complimenti hanno il potere di farci sentire bene e renderci felici. Quante volte ci è successo ?
L’effetto sorpresa rende ancora tutto più potente. Quando non ce lo aspettiamo e qualcuno ci dice « che bei capelli, sei truccata molto bene… » un sorriso spontaneo ci illumina il viso e siamo subito felici.
Siamo attratte dalle persone che ci apprezzano e ci dicono cose carine. Immaginate di indossare un vestito bellissimo a un party e che nessuno si avvicina per apprezzarlo…E’ triste vero ?
I complimenti hanno il magico potere di farci sentire bene ma se basta una semplice frase perché aspettare che siano gli altri a farlo ?
In questo modo stiamo lasciando nelle mani di qualcun altro il potere della nostra felicità.
L’immagine negativa di noi stesse influenza una serie di ambiti della nostra vita : diminuisce l’autostima, genera ansia nelle relazioni e puo’ provocare abitudini sbagliate a livello alimentare e di salute in generale.
Come fare per imparare ad apprezzarci da sole e usare il magico potere dei complimenti?
- Non confondiamo la vanità con la stima per noi stesse. Evitiamo di rivolgerci elogi quando abbiamo fatto bene una cosa, facciamo fatica a condividere il nostro successo per timore di sembrare vanitose…Essere fiere di noi stesse è la prima pietra per costruire le fondamenta della nostra autostima e non ha nulla a che vedere con la vanità.
- Cambiamo il modo di guardarci allo specchio. Ogni volta che ti specchi sei focalizzata in modo maniacale sul difetto…il piccolo brufolo sul viso o il ventre che non è perfettamente piatto… E’ vero? Per me è stato cosi’: non ho usato, per anni, l’intera superficie dello specchio ma una lente d’ingrandimento sui miei difetti. Prova questo esercizio : scrivi su un foglio quali sono le parti belle del tuo corpo : gli occhi, le gambe, il sorriso ? Quando ti guardi focalizzati su queste parti, fai un bel sorriso e rivolgiti una frase carina.
- Smettila di criticare te stessa : siamo i primi giudici e censori di noi stesse. « Non sono abbastanza, non sono forte, non ce la faccio… » sono frasi che ci rivolgiamo ogni giorno. Pensaci bene quante volte ti dici « Brava ce l’hai fatta. Sei la piu’ forte di tutte… ». Impara a non criticarti per prima e a rivolgerti frasi di elogio e soddisfazione.
- Inizia a farti i complimenti. Le parole hanno il magico potere di farci sentire bene, lo abbiamo visto. Comincia dall’immagine riflessa nello specchio e comincia a essere felice per il colore dei tuoi occhi, la luminosità dei tuoi capelli e rivolgiti veri e propri complimenti. Ogni volta che hai un piccolo successo quotidiano nel lavoro o un piatto riuscito in cucina non dimenticare di rivolgerti i complimenti « sono una cuoca fantastica, sono intraprendente sul lavoro… » Non rispiarmiare le frasi positive e le belle parole.
- Fatti una regalo tutte le volte che sei orgogliosa di te. Se le belle parole ci fanno sentire bene i regali ancora meglio. Sono la prova materiale di un apprezzamento positivo. Anche in questo caso non aspettare regali, delegando il potere agli altri, ma gratifica te stessa tutte le volte che puoi. Adoro avere fiori freschi in casa e appena posso vado al mercato per comprarli. Mi faccio un doppio regalo: una bella passeggiata al mercato e il mazzo di fiori che preferisco.
Vuoi capire come cominciare ad amarti, come vivere bene e aumentare la tua autostima?
Iscriviti alla mia newsletter: in regalo la guida per scoprire la tua energia e riceverai, una volta al mese, i consigli per vivere ogni giorno bene e soddisfatta.