Riprendere il controllo della vita allenando le potenzialità

Come riprendere il controllo della tua vita? Si può fare sfruttando al massimo le qualità di cui la natura ti ha dotato

Se rifletti con attenzione ti rendi conto che ci sono caratteristiche innate che ti accompagnano sin dalla nascita.

Le possiamo definire virtù che si concretizzano in modi di essere e di fare che abitano dentro di noi e danno una forma al nostro carattere. 

Martin Seligman, Padre della psicologia positiva,  fa un elenco delle 24 potenzialità umane. Tuttavia oltre 4000 anni fa la medicina cinese aveva individuato, con la teoria dei 5 elementi, tutte le potenzialità possibili e presenti in ognuno di noi.

Non a caso lo stesso Seligman è arrivato a fare un elenco di potenzialità e virtù proprio con lo studio di antiche filosofie e scritti.

Perché partire dalle potenzialità

Il mio lavoro di Energy Coach e Insegnante di arti energetiche, tra cui la medicina cinese,  mi ha dato la possibilità di toccare con mano quanto sia importante partire dalle nostre caratteristiche innate per muovere i primi passi del cambiamento e riprendere in mano la propria vita. 

In oltre 10 anni di lavoro con i mei allievi ho assistito a tante trasformazioni incredibili come nel caso di Sylvie che, impiegata statale, dopo aver allenato le sue potenzialità nel percorso con me, ha mollato il lavoro fisso per fare la pittrice. Oggi Sylvie vive della sua arte con grande soddisfazione e ha dipinto quadri per artisti famosi.

Le virtù e le potenzialità

Possiamo definire la virtù una qualità che ci permette di condurre una vita giusta e secondo buoni principi.

Saggezza e conoscenza, Coraggio, Amore e umanità, Giustizia, Temperanza, Trascendenza sono le 6 virtù universali ma si tratta di concetti astratti.

Come faccio a misurare la mia conoscenza, il mio amore o la mia saggezza?

Ecco che la potenzialità ci viene in aiuto come espressione concreta della virtù che si manifesta in caratteristiche del nostro carattere che non sono altro che i nostri punti di forza.

Curiosità, perseveranza, vitalità, senso civico, autocontrollo, leadership sono alcune delle potenzialità elencate da Seligman.

Puoi notare già la differenza tra le due, ma la teoria dei 5 elementi va oltre con uno quadro talmente chiaro e concreto che è impossibile non comprenderlo.

Le potenzialità secondo la teoria dei 5 elementi

In questa antica teoria la potenzialità assume un aspetto super concreto.

Chi non conosce la forza dell’acqua, del fuoco, del legno, del metallo o della terra?

A seconda della tua tipologia naturale, individuata con un test preciso, puoi scoprire le tue risorse e imparare a usarle per riprendere il con controllo della tua vita.

Le caratteristiche che ti aiuto ad individuare con il test ti fanno conoscere la tua identità naturale e diventa più facile per te fare leva sulla tua forza su questa per cambiare quegli aspetti della vita che oggi ti fanno soffrire. 

Come riprendere il controllo della tua vita

Una volta capito i tuoi punti di forza occorre fare i muscoli e qui si parla di allenamento.

Le potenzialità sono innate e rappresentano una grande carta da giocare nel momento in cui vogliamo raggiungere un obiettivo.

Esistono per essere utilizzate e il loro uso sprigiona emozioni positive in grado di dare il via a tutta l’energia di cui hai bisogno per intraprendere quella azione, per motivarti durante la giornata o anche per decidere di mollare e riposarti davvero.

Da anni considero questo step il più importante del mio percorso “Tu al centro della tua vita” per iniziare un vero lavoro su te stesso e riprendere il controllo della tua vita.

Ribaltare le priorità, smettere di dedicare le forze a quello che ti fa stare male e dedicare tutta la tua attenzione a quello che ti fa stare bene.

Gli step del mio percorso, sono frutto di 20 anni di esperienza e studio di tecniche che non trovi in nessun libro e hanno dato vita a Naturalsystem: il metodo evolutivo che ho fondato e che ti porta a trasformare la tua vita in maniera dolce, naturale, efficace e duratura. 

Spero che questo articolo ti abbia aiutato e se vuoi capire a quale elemento appartieni e le tue potenzialità  puoi scaricare la guida in regalo per te

Condividi?

Sul mio Blog scrivo di:

Più Articoli

Scrivimi